Egregora

Da OmraamWiki.
(Reindirizzamento da Eggregora)
«Un'egregora è un'entità collettiva creata dal pensiero di tutti gli individui appartenenti a un raggruppamento, a un popolo, oppure a una religione; per esempio [...] i loro pensieri, i loro desideri che vanno tutti nella medesima direzione formano un'egregora impregnata, nutrita, modellata da quella collettività. Anche noi, come Fratellanza Bianca Universale, abbiamo un'egregora. Tutte le religioni, tutti i movimenti spiritualisti hanno la loro. Lo stesso accade per i movimenti politici. A volte, in alto, quelle egregore combattono fra di loro a chi sarà il più forte. Ogni egregora aiuta la comunità che lo ha formato: esso è uno straordinario serbatoio di energie. Inoltre possiede una forma simbolica, spesso quella di un animale: orso, tigre, gallo, aquila, colomba, ecc. Ma l'essenziale consiste nel comprendere come si può formare un'egregora potente che lavori nel mondo, che aiuti e illumini le creature. Solamente, attenzione: si può anche essere puniti e fulminati da un'egregora se si ha tradito l'ideale che rappresenta. Sì, le egregore si vendicano contro i membri che li hanno traditi»[1]

Considerazioni introduttive

Si tratta di una forma-pensiero che determina un'entità incorporea, generata da una o più persone, in grado di influenzare i loro stessi pensieri e attitudini.

Omraam Mikhaël Aïvanhov e Peter Deunov sono portatori dell'egregora della Fratellanza Bianca Universale, che contribuirà all'avvento della nuova Era dell'Acquario, un'età di pace e armonia.

Collegamenti esterni

Note

  1. Omraam Mikhaël Aïvanhov, La morte e la vita nell'aldilà, pp. 24-25, Edizioni Prosveta, 1987.



Avvertenza per il lettore: la stesura di questa voce, provvisoria ed esemplificativa, è solo un punto di partenza, giacché l'argomento è esaminato da Omraam Mikhaël Aïvanhov nell’ambito di migliaia di conferenze da lui tenute tra il 1938 e il 1985. Il ricercatore troverà importanti aspetti di ulteriore interesse leggendo o ascoltando direttamente le sue conferenze, edite dalla Casa editrice Prosveta, unica ed esclusiva titolare dei diritti sulla sua Opera. Pertanto, questa voce non esprime in modo completo ed esaustivo il pensiero di Aïvanhov sull'argomento.


OmraamWiki è un progetto internazionale realizzato con il contributo dei fondi della Ricerca scientifica dell’Università per Stranieri di Perugia (Dipartimento di Scienze Umane e Sociali)